Dieta e Nutrizione

Dieta

Trattamenti:

Diete Personalizzate

Nutrizione

Test per Intolleranze Alimentari

Dieta

  

La dieta viene spesso interpretata per indicare le diete dimagranti che costituiscono uno specifico regime alimentare volto alla diminuzione del peso corporeo . Quindi viene quasi sempre associata ad una privazione. Il termine "dieta", infatti deriva dal greco, che significa regola di vita.
Proprio per questo che la dieta, quindi, è prima di tutto educazione e regole dell’alimentazione.
Mantenere un corretto regime alimentare che consenta di raggiungere quell’equilibrio tra apporto calorico, energetico e nutrizionale e il reale fabbisogno dell’organismo, questo è lo scopo della dieta, dell'alimentazione.
La ricerca di questo equilibrio deve essere personalizzata poiché deve tenere conto delle caratteristiche fisiologiche o patologiche di ciascuno. E’ per tale ragione che ogni dieta deve essere elaborata e consigliata caso per caso , tenendo presente principi di nutrizione, effetti degli alimenti sui processi metabolici dell'organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
Sotto altra accezione, la dieta è quella terapia medica, rigorosamente personalizzata, finalizzata alla cura di specifiche patologie.
Sceglere da sè un regime alimentare, una dieta, può comportare gravi rischi per la salute...

Sito gestito da I.S.Computer Corigliano